Acquisti un climatizzatore? Evita i soliti errori!

Elementi sui quali molte volte, nella valutazione di un climatizzatore, ci si sofferma molto poco, ma che hanno una rilevanza molto importante per un’ottima qualità dell’aria per tutto il periodo dell’anno, specialmente in quello più caldo, è la portata d’aria e la capacità di deumidificazione.

Raramente mi è capitato di vedere sui ripiani della vendita, un climatizzatore, che oltre alle caratteristiche generalmente riconosciute e ricercate, quali i btu/h, etichettatura energetica ed altro, indicasse la sua portata d’aria in metri cubi e la sua capacità di deumidificazione in lt/h.

Forse, in estate, la necessità di non sentire più il caldo torrido… ma se si consultasse la scheda tecnica di ogni singolo climatizzatore, si individueranno tra queste voci, due dati fondamentali.

Ora, migliore è la qualità del climatizzatore che ci troviamo di fronte, più alta è la quantità di aria che riesce a trattare e deumidificare.

In sostanza, per rendere l’idea immediata, ci rifacciamo ad un esempio pratico dove confrontiamo due climatizzatori:

-il primo con una portata di  750 metri cubi l’ora ed il secondo di 400 metri cubi l’ora. Ipotizzando l’impiego in una stanza di 6 X 7 con un’altezza di 3 metri, il volume di 126 metri cubi, nel primo caso viene trattato per 4,7 volte in un’ora, mentre nel secondo per 3,2 volte, quindi 2 volte in meno.

Ai fini pratici, la maggiore portata d’aria permette il raggiungimento della temperatura in breve tempo con il miglioramento della qualità dell’aria, riducendo così anche i consumi, rispetto a chi ne ha di meno anche se hanno la stessa Etichettatura Energetica.

Come detto in precedenza, la caratteristica che tende a fare la differenza soprattutto nel periodo più caldo, è la capacità di deumidificazione.

La capacità di deumidificazione si esprime in termini di litri di acqua estraibili in una unità di tempo (ore), maggiore sarà questo valore, più elevata sarà la capacità di deumidificare alti tassi di umidità in ambiente.

Comprensibilmente, queste caratteristiche elevate fanno sì che il prezzo di mercato risulterà maggiore rispetto alla media, in quanto sono realizzati con componenti più potenti ed efficienti.

Infatti, noi di Coadì preferiamo consigliare i migliori climatizzatori presenti sul mercato, tale da garantirne anche, una assistenza nel tempo.