Lavorare insieme per lavorare meglio

Noi di Coadì crediamo nel lavoro di squadra. E siamo costantemente alla ricerca di gente che abbracci i nostri ideali e abbia voglia di far bene!

Sia sul posto di lavoro che nello sport, un lavoro di gruppo efficace è in grado di produrre dei risultati ineccepibili. Anche se, a volte, lavorare in team non è così facile come possa sembrare.
Partiamo col dire che il lavoro di gruppo efficace, certamente, non si ottiene in modo automatico e celere, ma impiegando una grande quantità di energie e tempo, e tenendo conto di una serie di fattori che, se non bilanciati a dovere, possono minare l’unione della squadra…

Il primo aspetto da considerare – che risulta anche essere una delle principali difficoltà del lavoro di squadra – è la non comprensione del vero valore di un gruppo, il cosiddetto mito del “Cavaliere Solitario”. Ma per quanto siano affascinanti i “vincitori che agiscono da soli”, la pura verità è che – oggi come oggi – nessuno è e sarà mai in grado di fare tutto da solo! Fattene una ragione. Solo nei film o nei romanzi troverai l’eroe che riesce a sgominare da sé tutti gli avversi, per quanto forti o numerosi essi siano.

La convinzione che una persona, da sola, possa realizzare qualcosa di veramente grande è solo una chimera. Anche i grandi leader storici hanno sempre avuto qualcuno che li seguisse e li sostenesse durante tutta la loro carriera.

Il grande giocatore di basket, Michael Jordan, una volta disse: «Il talento ti fa vincere una partita, l’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere il campionato!».

Ogni grande risultato, in definitiva, è il frutto di un sano lavoro di squadra.

I vantaggi di lavorare in gruppo

Il secondo aspetto da considerare è un interrogativo sincero che bisogna rivolgere a se stessi: ovvero, quanto è importante per noi far parte di una squadra? E ci si rende conto che è fondamentale, beh, allora bisogna sforzarsi di esserne il miglior membro! I vantaggi saranno evidenti. Così come quelli che deriveranno dal lavorare in team:

  • il gruppo, rispetto a una singola persona, coinvolge più menti, porta al nascere di nuove idee e nuove energie;
  • il gruppo fornisce visioni multiple su come raggiungere l’obiettivo comune, sfruttando diverse alternative in ogni situazione;
  • le risorse di un gruppo che deve affrontare un problema, raramente sono così incomplete e inefficaci come quelle di un singolo;
  • in gruppo si condivide il merito per le vittorie e le responsabilità per le sconfitte, favorendo una genuina umiltà e un senso comunitario e autentico.

I fattori che possono minare un gruppo

Il più grande problema del lavoro di squadra è la mancanza di fiducia. Un’armonia minata all’interno del team, infatti, può portare allo scioglimento e alla sconfitta. E, soprattutto, al mancato raggiungimento dell’obiettivo. Un risultato mancato che, spesso, ottengono quelle persone che hanno ancora voglia di fare da soli, spinti da:

  • Ego: poche persone sono disposte ad ammettere che non possono “fare tutto”;
  • Insicurezza: di solito i leader insicuri non riescono a costruire squadre, perché hanno bisogno di mantenere il controllo totale, o hanno paura di essere sostituiti da qualcuno più capace;
  • Ingenuità: alcune persone semplicemente sottovalutano la difficoltà per realizzare grandi cose, di conseguenza cercano di andare da soli;
  • Temperamento: c’è, purtroppo, chi non è estroverso e non si trova bene in team, abbandonando l’idea.

Se anche voi credete nel lavoro di squadra e avete voglia di far parte di una giovane e dinamica realtà operante nel campo dell’efficienza energetica e dell’edilizia, non esitate a contattarci. Valuteremo insieme tutte le possibilità.

Buon lavoro!